Consolidamento strutturale: cos’è?

Il consolidamento strutturale è un’operazione che permette di ripristinare le migliori condizioni statiche possibili in modo da garantire la sicurezza degli edifici. Si valuta un consolidamento strutturale nel caso di danni ad edifici che abbiano causato la perdita di sicurezza. I danni che portano a ciò possono essere di varia natura: dal logorio del tempo ad eventi sismici. Tutti gli edifici, solitamente, nel corso della loro ’vita’, hanno necessità di adeguamenti statici. Trattandosi di operazioni estremamente delicate, è necessario l’impiego di prodotti estremamente specifici e di alta qualità.

È necessario l’utilizzo di prodotti che siano estremamente performanti sotto il profilo chimico-strutturale e che siano in grado di prevenire, tamponare, l’insorgere di problematiche ben più gravi e complesse. Il consolidamento strutturale va a stabilizzare tutti gli elementi interni di un edificio assicurandone una ‘vita’ più lunga e stabile.

Prodotti per il consolidamento strutturale

I materiali strutturali sono quelli che assolvono alle funzioni statiche che costituiscono la struttura portante dell’edificio, e che devono dare quindi ogni garanzia di resistenza e durata.

Nel caso in cui il degrado coinvolga parti strutturali è possibile intervenire con opere di consolidamento atte a ridare ai materiali compromessi quelle caratteristiche necessarie affinché possano essere ripristinate completamente le loro funzioni originarie.

Sia nelle costruzioni nuove che negli edifici storici dovranno essere utilizzati quei materiali di provata sperimentazione e rispettanti i requisiti richiesti dalle normative vigenti in materia, nonché in grado di resistere alle aggressioni di tipo chimico-fisico.

Adeguata resistenza meccanica e flessibilità, resistenza all’abrasione, resistenza allo stress da ritiro, resistenza agli attacchi chimici sono solo alcune delle caratteristiche ottimali richieste ai prodotti per il consolidamento strutturale degli edifici, e che possiamo garantire nel nostro catalogo.

http://www.cvr.it/prodotto/ripristino-e-consolidamento/

Share Button

Lascia un commento